MTB-Trail Longuelo Bergamo

Höhenprofil (246 m bis 1.138 m)

Höhendifferenz

893 m

Gesamtanstieg

1.039 m

Gesamtabstieg

1.039 m

GPSies-Index 8,96 ClimbByBike-Index 63,97 Fiets-Index 2,53


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
33,34 km
Geo-Koordinaten
2568
Angezeigt
189 mal
Herunter geladen
3 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

33,34 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 2568)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Canto Alto   – 21/12/2014

Percorso ad anello con partenza ed arrivo a Bergamo Città.

Distanza: 33,4 Km

Ascesa: mt 1.043

Quota minima: mt 246

Quota massima: mt 1.138

Tempo circa 3 ore 30 min.

Difficoltà: BC+ / OC

Terreno: asfalto, sterrati,   mulattiere, sentieri, rocce.

Ciclabilità: 95% (5% a spalla per percorrere circa 1.350 mt di salita alla vetta)

Traccia registrata con dispositivo Garmin Dakota 20

 

Finalità del giro è la salita alla vetta del Canto Alto e discesa hard trail sul versante sud della montagna.  

 

Percorso

La partenza del giro è fissata alla Stazione Ferroviaria di Bergamo Città ma alternativamente si può   utilizzare come punto di ritrovo il parcheggio antistante la Piscina Comunale di Alzano Lombardo.

Percorrendo la viabilità ordinaria si risale la Statale della Val Seriana attraversando i Comuni di Torre Boldone, Ranica ed Alzano Lombardo dove in corrispondenza dell’Ospedale Fenaroli si devia a sinistra verso la frazione di Nese. Percorrendo la Via Europa si inizia   lentamente a salire in direzione di Burro e Monte di Nese. Ci attende una salita di 8 Km in asfalto che ci porterà a Monte di   Nese alla quota di 865 mt. Giunti nell’abitato di Monte di Nese, prima della chiesa, si devia a sinistra in Via degli Alpini e quindi a destra verso la Via Ca’ Paterna, dove l’asfalto lascia il posto ad una ripida stradina selciata che diviene una mulattiera che sale fino alla Forcella della Filaressa dove troviamo una caratteristica chiesetta in corrispondenza del valico per Poscante.

Alla Forcella prendiamo il segnavia CAI533 che costeggiando il lato nord del monte sale verso la località del Canto Basso. Il sentiero si addentra in un bosco ceduo, dapprima è ampio e scorrevole con un tratto in discesa   per poi restringersi in un single track che si inerpica improvvisamente rendendo necessario anche qualche breve tratto a spinta. Dopo circa 1.400 mt raggiungiamo i prati del Canto Basso a quota 900 mt.

Abbandoniamo il CAI533 che prosegue scendendo a sinistra e prendiamo il CAI507 che prosegue salendo lungo il crinale in direzione della vetta. Il sentiero alterna tratti pedalabili a tratti a spinta per la presenza di frequenti ostacoli rocciosi. Attraversando alcune zone boscose raggiungiamo le Stalle di Braghizza a quota 1.040 mt. Il sentiero diviene ora molto impegnativo. Gli ultimi 100 mt di dislivello richiedono il trasporto della MTB a spalla dovendo superare alcuni tratti resi   aspri dalle pendenze e dalla conformazione del terreno roccioso. L’impegno fisico è notevole e per questo la salita viene classificata con grado di difficoltà BC+.  

Raggiunta la vetta troviamo la maestosa croce ad accoglierci. La croce, inaugurata nel 1979, è alta 32,5 mt ed interamente realizzata in traliccio metallico dall’Associazione Nazionale Alpini. Quella esistente è la terza croce realizzata sulla vetta del Canto. La prima risale al 1902 e la seconda al 1952, entrambe distrutte dai fulmini. Il Vescovo dell’epoca esortò i bergamaschi a ripristinarla dicendo le seguenti parole: “La Croce torni a dominare dall'alto le nostre terre bergamasche e gli uomini dal basso cerchino in essa il simbolo della fede ed il segno della speranza”. La vista che si gode dalla vetta del canto Alto è sublime e straordinaria e ripaga di ogni fatica fatta: a sud la pianura, a nord le montagne.

 

Essendo questo giro realizzato in un periodo invernale con fondo reso talvolta scivoloso dalle piogge, si è optato per una discesa forse più difficile ma che privilegia fondi più drenanti e meno fangosi. È assolutamente consigliato l’uso di protezioni. Dalla croce   si scende a sud per un sentiero impervio e molto tecnico che richiede ottime capacità di guida fino al sottostante Colle d’Anna dove si trova il Rifugio Canto Alto. Dai prati del Colle d’Anna di mantiene il sentiero che scende in direzione sud a picco lungo il crinale. Il sentiero è un single track con pendenze significative ed ostacoli rocciosi che richiedono il massimo impegno e concentrazione. Giunti alla quota di 940 mt, il sentiero devia a destra e poco dopo nuovamente a sinistra dove incrociamo il segnavia CAI220 che prosegue la sua discesa verso un gruppo di edifici rurali isolati identificati con la denominazione di Case al Monte. Si prosegue su ostacoli rocciosi fino alla Forcella di Camblì dove troviamo una baita con un tavolo di legno all’esterno. Abbandoniamo il CAI220 e prendiamo il CAI113 che con saliscendi molto scorrevoli,   aggira il versante del Monte Lumbric portandoci alla Forcella di Rua. Prendiamo a sinistra lungo una veloce sterrata che scende fino ad un monumento dedicato ai Caduti della Fanteria. Si prosegue scendendo fino alla Trattoria Pisgiù dove ritroviamo la strada in asfalto che ci porta rapidamente nell’abitato di Sorisole e poi di Ponteranica fino a raggiungere i sobborghi della Città di Bergamo dove per la viabilità ordinaria raggiungeremo la Stazione Ferroviaria a chiusura del giro. Per le difficoltà riscontrate in alcuni passaggi, la discesa viene classificata OC.

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  fest  rau  steinig  ausgewaschen  Querfeldein  Pfad / Fußweg  Singletrail  Straße  Schotterweg / Sandweg 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°41.462' E 9°40.455'
N 45°41'27.754" E 9°40'27.326"
N +45.6910429 E +9.67425744

Koordinaten des Endpunktes

N 45°41.463' E 9°40.454'
N 45°41'27.832" E 9°40'27.275"
N +45.6910646 E +9.67424319

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).