MTB-Trail Villa Di Serio Bergamo

Höhenprofil (277 m bis 903 m)

Höhendifferenz

626 m

Gesamtanstieg

721 m

Gesamtabstieg

719 m

GPSies-Index 6,85 ClimbByBike-Index 45,61 Fiets-Index 1,86


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
21,06 km
Geo-Koordinaten
1868
Angezeigt
6 mal
Herunter geladen
0 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

21,06 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 1868)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Trevasco Corto e Croce di Valtrusa – 17/04/2016

Percorso ad anello con partenza ed arrivo ad Alzano Lombardo - Piscine (BG).

Distanza: 21,6 Km

Ascesa: mt 1.159

Quota minima: mt 721

Quota massima: mt 898

Tempo circa 2 ore 30 min.

Difficoltà: BC / OC

Terreno: asfalto, sterrati, mulattiere, sentieri, single track.

Ciclabilità: 95%

Traccia registrata con dispositivo Garmin Dakota 20

Finalità del giro è la ricognizione del sentiero che collega Selvino a Lonno lungo il versante del Monte Podona con discesa adrenalinica dalla Croce di Valtrusa fino al fondo valle di Nembro. Si consiglia la percorrenza con fondo ben asciutto e con adeguate protezioni visto che l’ultimo tratto di discesa è particolarmente impegnativo. 

 

Percorso

La partenza del giro è fissata per comodità alle Piscine di Alzano Lombardo dove si trova comodo parcheggio. Si parte in direzione di Nembro, parte in ciclabile e parte su viabilità ordinaria fino a raggiungere l’inizio della salita per Selvino nei pressi della Parrocchiale di San Martino. Risaliamo la SP36 attraversando l’abitato di Trevasco San Vito fino alla ex stazione ecologica superata la quale troviamo sulla sinistra una cava in disuso (Cima Rasgada). Al termine della cava di apre una fenditura nella montagna dalla quale parte la strada di accesso alla cava ancora delimitata da una vecchia sbarra rossa.

Si entra nella cava seguendo la strada interna che ci obbliga ad affrontare un violento strappo sulla destra di circa 40 metri al termine del quale troviamo a sinistra il segnavia per il CAI535 direzione Lonno.

Iniziamo a percorrere il sentiero in un susseguirsi di saliscendi pedalabili che ci portano sul versante del Monte Podona. In qualche punto il sentiero è un po’ esposto ma resta sufficientemente ampio per consentire il transito sui pedali, sempre con la necessaria attenzione e concentrazione. Il sentiero prosegue in leggera discesa per poi risalire bruscamente verso una serie di grotte naturali rendendo necessario qualche breve tratto a spinta. Raggiungiamo la sorgente della Corna Tagliata presso la quale c’e una pozza d’acqua dove non è infrequente incontrare simpatiche salamandre gialle e nere. Proseguiamo ancora con alcuni strappi in salita fino al punto più alto del sentiero contraddistinto da un bel crocifisso ligneo che domina la vallata carsica. Il sentiero ora scorre veloce scendendo senza particolari difficoltà verso il Forcellino di Lonno che raggiungiamo a quota 863 mt.

Anziché scendere a Lonno, deviamo a sinistra dove il segnavia ci indica la Croce di Valtrusa raggiungibile in circa 20 minuti.  Questo sentiero si snoda sul versante nord dei Corni di Lonno e purtroppo non è pedalabile almeno  fino alla sella che precede il Monte Valtrusa. In alcuni punti il transito è difficoltoso rendendo necessario portare la MTB a spalla. Giunti alla sella troviamo un roccolo ben tenuto aggirato il quale possiamo tornare in sella e pedalare sul sentiero in leggera salita fino a raggiungere la Croce di Valtrusa che si apre alla nostra vista in tutta la sua maestosità.

Dalla Croce inizia la discesa verso il fondo valle lungo un single track che attraversando il bosco scende verso est. Dapprima la discesa è molto scorrevole e divertente nonostante le pendenze fino ad incrociare due deviazioni sulla destra che conducono a Lonno. Superata l’ultima deviazione, manteniamo il nostro sentiero che ora scende a picco con pendenze molto elevate, ostacoli sassosi, tornanti stretti e passaggi tecnici che richiedono la massima concentrazione con livello di difficoltà OC.   

In alcuni punti è consigliabile scendere a piedi con la bici a mano.

In questa sezione il fondo è argilloso: se appena umido, diventa difficile anche procedere a piedi. Per questo si suggerisce di tentare questo trail in totale asciutto.

Il sentiero termina con una scalinata di 7-8 gradini molto esposti e pericolosi direttamente sulla strada asfaltata che conduce a Lonno. Attraversiamo la strada e circa 20 metri più a valle riprendiamo la traccia del sentiero che con le medesime difficoltà di cui sopra, termina all’ingresso dell’Hotel Tenuta Colle Piajo.

Per rientrare verso l’abitato di Nembro percorriamo in discesa la selciata sulla destra che conduce alla Chiesetta degli Alpini. Si tratta di una scorciatoia che inizia a gradini e prosegue scorrevole facendo attenzione alla scivolosità del fondo nei tratti coperti dalla vegetazione. 

Raggiunta la viabilità ordinaria ritorniamo alle Piscine di Alzano Lombardo a chiusura del giro.

 

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  fest  rau  steinig  ausgewaschen  Querfeldein  Pfad / Fußweg  Singletrail  Straße 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°43.821' E 9°44.008'
N 45°43'49.275" E 9°44'00.488"
N +45.7303543 E +9.73346896

Koordinaten des Endpunktes

N 45°43.902' E 9°44.018'
N 45°43'54.133" E 9°44'01.108"
N +45.7317038 E +9.73364138

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).