MTB-Trail Tiarno Di Sopra Trento

Höhenprofil (621 m bis 1.871 m)

Höhendifferenz

1.250 m

Gesamtanstieg

1.546 m

Gesamtabstieg

1.562 m

GPSies-Index 14,2 ClimbByBike-Index 96,33 Fiets-Index 5,54


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
33,48 km
Geo-Koordinaten
2287
Angezeigt
1 mal
Herunter geladen
0 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

33,48 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 2287)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Meraviglioso percorso AM nella zona di Tremalzo e Val Lorina.

Le parti particolarmente belle e qualificanti del giro sono:

La salita dal Passo di Tremalzo alla Cima Avez lungo una vecchia strada militare con pendenze moderate e fondo compatto. Meravigliosi i panorami che si ammirano durante il lungo il traverso prima della vera e propria salita alla cima e ovviamente il panorama a 360 gradi dalla cima.

La lunghissima e spettacolare discesa di tutta la Val Lorina: dalla Bocca Lorina fin giù alla statale tra Storo e il Passo d’Ampola. Ambiente isolato e fortunatamente ancora integro. Molto caratteristica la parte finale quando la valle si stringe e crea delle bellissime gole.

Per poter chiudere l’anello è necessario percorrere un tratto di sentiero molto sconnesso, ripido e scarsamente segnato (meglio definirlo traccia di sentiero come giustamente indicato nelle carte Kompass) tra la Malga Pra di Lavino e Malga Spiazzo durante la discesa da Cima Avez. Questo tratto è decisamente poco ciclabile, in particolare la parte centrale. Noi siamo scesi ripetutamente dalla bici per un totale di circa 15 minuti. In un giro AM di questo tipo ci può stare tranquillamente e non pregiudica minimamente la bellezza del percorso. Non escludo che biker molto più abili di me in discesa, possano percorrere in sella buona parte del sentierino. In particolare fare riferimento al grande Giulien (un vero mito per chi ama i percorsi AM) che pubblica i suoi percorsi sul Forum MTB. Un suo recente giro ha in comune questa parte.

Bellissimo invece il sentiero cha dal Passo Valesina (appena sopra Bocca Lorina) scende a Malga Valesina. Viene giustamente classificato M2 nella carte OpenMtb. La difficoltà è dovuta, oltre alla pendenza, alle numerose radici che tagliano il sentiero. Nulla a che vedere con il sentierino descritto in precedenza.

Per il resto non sono presenti tratti tecnici, basta un minimo di confidenza con tratti sassosi e sconnessi. Fisicamente il giro è abbastanza faticoso (1400 m di dislivello) ma non sono presenti rampe ripide.

In conclusione un magnifico percorso AM che regala panorami e scorci impagabili in un ambiente a volte severo ma ideale per chi ama la montagna. Io lo rifarei molto volentieri e lo consiglio a chiunque ami questo genere di percorsi.

P.S. – Ho dovuto correggere la traccia registrata nella parte di discesa della Val Lorina perché il GPS perdeva continuamente la ricezione dei satelliti. Nel sentierino scassato, invece, fortunatamente il GPS prendeva molto bene.

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  steinig  Pfad / Fußweg 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°51.955' E 10°38.905'
N 45°51'57.316" E 10°38'54.355"
N +45.8659213 E +10.6484321

Koordinaten des Endpunktes

N 45°51.863' E 10°38.728'
N 45°51'51.788" E 10°38'43.688"
N +45.8643857 E +10.6454689

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).