MTB-Trail Caldaro Sulla Strada Del Vino Bolzano-Bozen

Höhenprofil (533 m bis 2.115 m)

Höhendifferenz

1.582 m

Gesamtanstieg

1.004 m

Gesamtabstieg

1.830 m

GPSies-Index 9,67 ClimbByBike-Index 128,74 Fiets-Index 8,57


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
33,57 km
Geo-Koordinaten
3277
Angezeigt
31 mal
Herunter geladen
7 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Einweg-Strecke

33,57 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 3277)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Ripetizione del classico giro in MTB che porta in cima al Monte Roen dal Passo della Mendola.

Partenza da Caldaro e salita al Passo della Mendola con la funicolare. Si tratta di una esperienza sempre piacevole ed emozionante per chi è poco avvezzo a questi mezzi di trasporto.

Dal Passo si sale su forestale al Rifugio Malga Romeno. La salita inizia abbastanza tranquilla poi però presenta delle pendenze veramente spacca gambe. Per fortuna le rampe sono intervallate da brevi tratti in falsopiano in cui è possibile riprendere fiato. Sono solo 450 metri circa per raggiungere il rifugio, tutti ciclabili, ma veramente impegnativi per l’impegno fisico.

Da rifugio parte la lunga salita alla cima del Monte Roen in gran parte a spinta. Rispetto ad anni fa quando il percorso era in gran parte su ripido sentiero, ora, per i primi 2/3, si svolge su stradina forestale con buon fondo regolare. Purtroppo la pendenza è troppo elevata e consente di rimanere in sella solo per un breve tratto iniziale. Bikers particolarmente forti e con ottimo allenamento, a mio giudizio, potrebbero percorrere un bel tratto del tragitto in sella (circa la metà del percorso). In prossimità della vetta abbiamo scelto il sentiero che raggiunge la cima dalla cresta nord, meno ciclabile ma molto panoramico.

Inutile soffermarsi sul panorama veramente spettacolare della cima.

Inizia ora il tratto più bello ed interessante del percorso. Si tratta di un lungo traverso in prossimità della cresta con panorami emozionanti ed ambiente veramente bello e suggestivo. Questo tratto rappresenta un esempio splendido di single-track da percorrere in MTB. Con buon manico si fa tutto in sella. Fanno eccezione una breve risalita sconnessa e la prima parte della ripida discesa verso la Croce Scura. Ennesimo   splendido balcone verso la Val d’Adige e il Lago di Caldaro. Dalla croce il percorso diventa via via più semplice e scorrevole fino alla forcella dove si stacca sulla sinistra la discesa verso Corona.

Tra le varie possibilità per scendere abbiamo scelto quella più semplice: la forestale che velocemente e senza difficoltà conduce nel bellissimo paesino di Corona. Abbiamo rimandato alla prossima occasione il ripido ma attraente sentiero numero 1.

Il lungo traverso tra Corona e Caldaro è stata una piacevole sorpresa e rappresenta la degna conclusione di questo meraviglioso percorso. Si percorrono delle piacevoli forestali sterrate in ambiente molto suggestivo e panoramico. Tendenzialmente è tutto in leggera discesa e sono presenti solo alcune modeste risalite su pendenze moderate.

 

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  steinig  Querfeldein 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 46°24.937' E 11°12.541'
N 46°24'56.234" E 11°12'32.481"
N +46.4156206 E +11.2090226

Koordinaten des Endpunktes

N 46°24.497' E 11°14.081'
N 46°24'29.871" E 11°14'04.915"
N +46.4082976 E +11.2346987

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).