Mountainbike Tour Agnano Pisa

Höhenprofil (25 m bis 854 m)

Höhendifferenz

829 m

Gesamtanstieg

967 m

Gesamtabstieg

990 m

GPSies-Index 8,63 ClimbByBike-Index 59,09 Fiets-Index 2,74


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
25,09 km
Geo-Koordinaten
1489
Angezeigt
21 mal
Herunter geladen
5 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

25,09 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 1489)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Da Agnano allo Spuntone di Santallago MTB

Itinerario MTB | Difficoltà "media"

Agnano / Santallago / Spuntone di Santallago / Picabeba / Poppo / Agnano

L'itinerario ha inizio ad Agnano (PI) in Via XXV Aprile nei pressi della fontana pubblica alle porte del paese di Agnano. Ricordate di fare rifornimento d'acqua perché fino ad oltre metà della salita non troverete acqua!

Imboccate Via Belvedere: strada sterrata a sinistra della fontanella, larga con pendenze facili che con la stagione secca diventa più sassosa e più faticosa.

Seguite la strada principale per 5 km fino al Terminetto Alto (385 m slm), dove troverete un cartello con le indicazioni per Foce di Calci.

Prendete la salita ma non girate a destra verso Foce di Calci, continuate a dritto. Questa salita è meno impegnativa e impervia della precendente.

Arrivati in cima vi troverete a Campo di Croce (612 m slm), uno spiazzo in cui arrivano 6 strade differenti.

Prendete la strada che sale e che si trova dal lato opposto alla bacheca installata a “Campo di Croce”. Dopo circa 2 km raggiungerete i grandi prati della Tenuta di Santallago (719 m slm). Qui trovate un ristorante e una fontanella d’acqua.

Superate Santallago seguendo la strada che sale sulla destra. Ai confini della Tenuta di Santallago la strada diventa asfaltata. Appena arrivate al Ristorante “La Rosa dei Venti” superate la sbarra e prendete la strada sterrata che sale. La salita è abbastanza ripida con strappi anche impegnativi, ma anche zone di falsopiano che godono di paesaggi unici.

Continuate a salire fino ad uno spiazzo dove troverete un cartello che vi indica lo Spuntone di Santallago. Il sentiero sterrato sale ancora per poche centinaia di metri e vi porterà in vetta (873 m slm).

Una volta che avete goduto del panorama eccezionale dovrete scendere per il sentiero che avete appena fatto per salire, che in discesa è molto più bello e piacevole.

Arrivati allo slargo prendete il sentiero a destra che vi riporterà a Santallago.

Ripercorrete la Via Tobler fino a Campo di Croce e qua prendete il sentiero che parte a sinistra e che entra nel bosco: il “Picabeba”. Il sentiero è molto bello e scorrevole, con qualche insidia dati dai sassi ma fattibile sia dai più discesisti che dai più prudenti, davvero divertente!

Finito il sentiero girate a sinistra e proseguite con il single track successivo, il “Poppo” che scende immediatamente a destra dopo 200m.

Questo sentiero è molto veloce e spondato, quindi divertentissimo da fare.

Il “Poppo” finisce su una strada tagliafuoco e prosegue subito attraversando la strada, questo tratto è più sdrucciolevole e “sporco”.

Arrivati alla fine del single track prendete la strada che sale a destra e arrivati al primo tornante vedrete un sentiero che scende sulla sinistra: “i ciuchini”. Si tratta di un sentiero molto corto tutto scalinato, divertentissimo da fare prendendo il ritmo degli scalini.

In fondo dovrete scendere fino al paese e prendere Via di Pari, che vi troverete sulla destra. Seguite la strada che diventerà dopo poche curve sterrata, la via vi porterà sulla Via Tobler all’altezza delle cisterne dell’acqua.

Superate le cisterne e scendete sulla Tobler per 500 m e sulla sinistra vedrete uno spiazzo con una piscina per l’acqua piovana. Prendete la strada verso la piscina e seguite il sentiero che entra nel bosco. Tenetevi sulla destra e proseguite il single track dentro la macchia (Cedro’s Palace).
Il percorso è molto scorrevole e tecnico, attenzione se è umido perché essendo all’ombra asciuga difficilmente.

Alla fine del single track girate a sinistra e continuate a scendere, passerete davanti ad una casa abbandonata con una macchina abbandonata.

Scendete lungo il sentiero Traliccio, che è tecnico e lento ma molto divertente.

Alla fine del sentiero vi troverete in una corte girate a destra e seguite la strada sterrata, quando la strada diventa asfaltata girate verso il Circolo Arci e proseguendo oltre vi ritroverete alla fontanella di Agnano.

Lunghezza: 25 km  

 

Sviluppo: ad anello  
 

Dislivello totale: 990 m  
 

Percorso: Luca Polisportiva Ghezzano “MTB Pisa”

Esclusione di responsabilità  
   Qualsiasi dato, coordinata, informazione, immagine, ecc. pubblicata su questo sito può contenere errori, imprecisioni ed inesattezze.Va quindi usata con le dovute cautele e a proprio rischio.  L'autore non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi conseguenza derivante dall'utilizzo di detto materiale.  E' sempre bene ricordare che il GPS non può e non deve rimpiazzare l'esperienza, la prudenza ed il buonsenso sopratutto se ci si trova in ambiente montano. Il GPS non dovrebbe sostituire ma implementare l'uso della cartografia cartacea: mappe escursionistiche e topografiche possibilmente aggiornate.

Weitere Infos unter
Mehr Eigenschaften
hügelig  bergig  GPS erfasst  fest  steinig  Pfad / Fußweg  Schotterweg / Sandweg 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 43°44.192' E 10°29.055'
N 43°44'11.565" E 10°29'03.341"
N +43.7365459 E +10.4842615

Koordinaten des Endpunktes

N 43°44.065' E 10°28.899'
N 43°44'03.929" E 10°28'53.965"
N +43.7344249 E +10.4816570

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).