MTB-Trail Mozzo Bergamo

Höhenprofil (220 m bis 898 m)

Höhendifferenz

678 m

Gesamtanstieg

822 m

Gesamtabstieg

832 m

GPSies-Index 7,33 ClimbByBike-Index 49,01 Fiets-Index 1,71


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
26,90 km
Geo-Koordinaten
2269
Angezeigt
173 mal
Herunter geladen
5 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

26,90 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 2269)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Monte Ubione – 11/01/2015

Percorso saliscendi con partenza ed arrivo a Valbrembo (BG).

Distanza: 27 Km

Ascesa: mt 814

Quota minima: mt 220

Quota massima: mt 898

Tempo circa 3 ore.

Difficoltà: BC / BC+

Terreno: asfalto, sterrati,   mulattiere, sentieri, rocce.

Ciclabilità: 97% (circa 700 di salita e discesa dalla croce sono con MTB a spalla)

Traccia registrata con dispositivo Garmin Dakota 20

 

Finalità del giro è l’ascesa alla vetta del Monte Ubione percorrendo il Sentiero del Partigiano

 

Percorso

La partenza del giro è fissata in Comune di Valbrembo, lungo la Strada Statale 470, in corrispondenza di   un centro commerciale (Carrefour) dove troviamo ampi parcheggi.

L’avvicinamento al Monte Ubione può avvinire sia per la viabilità ordinaria che per sentieri ciclabili che costeggiano il greto del fiume Brembo fino al ponte di Clanezzo. Nel nostro caso abbiamo scelto due percorsi parzialmente diversi.

Si parte scendendo lungo la Via Leonardo da Vinci in direzione del fiume e del ponte di Briolo. Poco dopo la Via Marconi, a fianco del Briolo Caffè, troviamo l’accesso ad una campestre che scende nella piana sottostante costeggiando l’argine del fiume in direzione dell’aeroporto di Valbrembo dove ritorniamo in asfalto percorrendo la viabilità secondaria. Sfiliamo il Parco Faunistico delle Cornelle in direzione di Paladina dove percorriamo la lunga Via Ponte Regina che termina nella Via Gotti che scende decisamente verso il ponte sul Brembo di Almenno San Salvatore. Circa 800 prima del ponte, in corrispondenza di un ampio spiazzo, lasciamo la SP14 per girare a destra lungo un sterrata che costeggia prima il fiume e poi il canale che alimentava una vecchia centrale elettrica. La sterrata si restringe in un caratteristico sentiero che corre a sbalzo sul fiume fino a raggiungere il famoso ponte sospeso di Clanezzo; si tratta di una passerella che unisce le due sponde del Brembo un tempo collegate da un traghetto quando la località era identificata come il “Porto” e la “Dogana”. L’insediamento è molto antico ed in ottimo stato di conservazione. Le foro sono d’obbligo. Superata la passerella, risaliamo una scalinata in pietra e selciato che ci porta nei pressi del Castello di Clanezzo. Costeggiamo la cinta del castello e quindi prendiamo a destra per la Via Da Vinci che percorriamo in asfalto per un breve tratto di circa 700 metri finché diventa una sterrata che inizia ad inerpicarsi sul versante del monte. Inizia una salita di circa 3,5 Km, dapprima rabbiosa ed in seguito più pedalabile che ci porterà all’ultimo tratto di salita alla croce. La sterrata sale in 8 tornanti con tratti che presentano pendenze impegnative fino al 30% in alcuni punti. Alla quota di 430 mt, incrociamo il Sentiero del Partigiano che seguiremo fino al roccolo sulla forcella sul lato nord del monte. Il Sentiero, ben indicato ed abbastanza pedalabile, sale girando intorno al monte dal versante della Valle Imagna. Giunti alla citata forcella, abbondiamo il Sentiero del Partigiano per continuare a girare intorno al monte salendo ora lungo il versante della Valle Brembana in direzione sud. Dopo circa 800 mt troviamo sulla destra il sentiero che sale nel tratto finale fino alla vetta. Si tratta di una salita impegnativa con la MTB da spingere e da portare a spalle in alcuni tratti molto accidentati che si inerpicano attraverso la vegetazione per salire gli ultimi 110 mt di elevazione fino alla vetta. Al termine di questa fatica ci accoglie la croce in traliccio metallico alta 30 metri e dalla quale si gode un panorama straordinario: a sud la pianura, a nord le montagne, ai fianchi il Canto Alto e l’Albenza.

Dopo le foto si settano le MTB per la discesa e di indossano le protezioni. Per la discesa si è scelto di ripercorre a ritroso la precedente salita. Il primo tratto di discesa è estremamente impegnativo e impone di portare la MTB per alcuni tratti. Raggiunto il sentiero basso, prendiamo a sinistra scendendo velocemente verso il roccolo e quindi nel Sentiero del Partigiano. La discesa lungo il single track è molto veloce, divertente e senza particolari difficoltà. In poco tempo ci ritroviamo al Castello di Clanezzo. Attraversiamo nuovamente la passerella sospesa ed a tutta velocità scendiamo la riva del fiume fino al ponte di Almenno. Questa volta costeggeremo sempre il fiume fino all’aeroporto di Valbrembo dove rientreremo in asfalto per raggiungere il centro commerciale e chiudere il giro.

La salita è classificabile BC nonostante l’ultimo tratto richieda un intenso sforzo fisico ed atletico per raggiungere la vetta con la MTB a spalla. La discesa è classificabile BC+ per le difficoltà del tratto iniziale comunque mitigate dalla necessità di portare la MTB a mano.

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  fest  rau  steinig  ausgewaschen  Querfeldein  Pfad / Fußweg  Singletrail  Straße 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°42.409' E 9°36.311'
N 45°42'24.596" E 9°36'18.663"
N +45.7068323 E +9.60518443

Koordinaten des Endpunktes

N 45°42.414' E 9°36.310'
N 45°42'24.861" E 9°36'18.605"
N +45.7069059 E +9.60516817

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).