MTB-Trail Villa Pedergnano Brescia

Höhenprofil (151 m bis 658 m)

Höhendifferenz

507 m

Gesamtanstieg

1.092 m

Gesamtabstieg

1.045 m

GPSies-Index 8,86 ClimbByBike-Index 44,33 Fiets-Index 0,76


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
33,68 km
Geo-Koordinaten
3165
Angezeigt
230 mal
Herunter geladen
26 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

33,68 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 3165)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Tour della Franciacorta – 01/03/2015

Percorso ad anello con partenza ed arrivo a Erbusco (BS).

Distanza: 33,7 Km

Ascesa: mt 1.092

Quota minima: mt 151

Quota massima: mt 658

Tempo circa 3 ore.

Difficoltà: MC / MC+

Terreno: asfalto, sterrati,   mulattiere, sentieri.

Ciclabilità: 100%

Traccia registrata con dispositivo Garmin Dakota 20

 

Finalità del giro è un ampio tour della Franciacorta percorrendo i rilievi morenici che la delimitano a sud (Montorfano) ed a ovest (Monte Alto). Si suggerisce di effettuare il percorso con fondo abbastanza asciutto per l’elevata presenza di zona fangose.

 

 

Percorso

La partenza del giro è fissata presso il centro commerciale Porte Franche, a due passi dal casello A4 di Rovato, dove si trova ampio parcheggio.

Si inizia il giro attraversando l’autostrada in direzione di Rovato per una strada pastorale (Via Cantarane) che costeggia il lato ovest del centro commerciale. La via prosegue verso le prime pendici del Montorfano che percorreremo in tutta la sua lunghezza pari a 7,5 Km con un’ascesa complessiva di 450 mt. Si inizia a salire in corrispondenza della chiesetta di S. Stefano. La prima salita è piuttosto decisa: il tratto è lungo circa 1,3 Km e presenta una pendenza media dell’10,6% con fondo in ciotoli. Si costeggia il Convento della Santissima Annunciata e si sale ancora fino al monumento agli Alpini da cui proseguiamo in cresta verso la prima croce detta del Monte Orfano. Il tracciato è per lo più un single track che si snoda con continui saliscendi privi di difficoltà tecniche ma che richiedono un’adeguata preparazione fisica per le ripetute ed improvvise ripartenze che si alternano a brevi tratti di discesa. L’ultimo tratto è la salita alla Croce di Zocco, estrema punta occidentale del monte al quale si può salire anche per una comoda stradina asfaltata parallela al sentiero. Dalla Croce di Zocco   si scende per una veloce e comoda sterrata che ci riporta nelle campagne di San Pancrazio.

Si attraversa nuovamente l’autostrada per la viabilità ordinaria verso l’abitato di Adro in direzione della parrocchiale di San Giovanni Battista. A fianco della chiesa dal caratteristico campanile quadrato in pietra, si prende la Via Castello che inizia a salire in direzione della Chiesa di Santa Maria. Seguendo la Via Castello, la strada svolta a sinistra e sale con due tornanti in direzione della Chiesetta del Disperso. Inizia in questo modo la salita alla vetta del Monte Alto, alto 651 mt. La salita è lunga 4,2 Km con un ascesa di   420 mt ed una pendenza media del 9,7%. Terminato l’asfalto di Via Castello, la strada diviene una sterrata che si snoda sul fianco del monte tra boschi e pascoli. Vi sono diversi sentieri che conducono alla vetta, ma si decide di restare su quello più basso che sale con maggiore gradualità e scorrevolezza. L’ultimo tratto della salita diviene un single track che si snoda proprio sul crinale della montagna con fondo molto irregolare in alcuni tratti per la presenza di pietrame. Raggiunta la croce di può godere della splendida vista perso le torbiere di Provaglio e verso il Lago d’Iseo.

La discesa, nella fase iniziale, è un sentiero con profondi solchi nel terreno per poi divenire una velocissima sterrata che si conclude a valle in località Zuccone di Clusane di Iseo.

Il rientro a Erbusco avviene lungo strade secondarie che costeggiano alcune torbiere per poi immettersi sulla Strada Provinciale per Rovato in Comune di Timoline. La provinciale ci riporta rapidamente ad Erbusco a conclusione del giro.

Mehr Eigenschaften
hügelig  geplant  GPS erfasst  fest  weich  rau  steinig  Querfeldein  Pfad / Fußweg  Singletrail  Fahrweg / Wirtschaftsweg  Fahrradweg / Fahrradstraße  Straße  Schotterweg / Sandweg 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°34.807' E 10°00.216'
N 45°34'48.45" E 10°0'12.970"
N +45.5801250 E +10.0036029

Koordinaten des Endpunktes

N 45°34.772' E 10°00.133'
N 45°34'46.325" E 10°0'08.033"
N +45.5795348 E +10.0022316

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).