MTB-Trail Alzano Lombardo Bergamo

Höhenprofil (272 m bis 1.348 m)

Höhendifferenz

1.076 m

Gesamtanstieg

1.170 m

Gesamtabstieg

1.175 m

GPSies-Index 9,92 ClimbByBike-Index 78,09 Fiets-Index 3,13


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
41,64 km
Geo-Koordinaten
3304
Angezeigt
10 mal
Herunter geladen
0 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

41,64 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 3304)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Monte Poieto Tour – 30/10/2016

 

Percorso ad anello con partenza ed arrivo ad Alzano Lombardo - Piscine (BG).

Distanza: 41,6 Km

Ascesa: mt 1.170

Quota minima: mt  272

Quota massima: mt 1.348

Tempo circa 4 ore.

Difficoltà: BC / BC+

Terreno: asfalto, sterrati, ciclabili, mulattiere, sentieri, single track.

Ciclabilità: 100%

Traccia registrata con dispositivo Garmin Dakota 20

 

Finalità del giro è la salita alla vetta del Monte Poieto con discesa su Orezzo e Gazzaniga

 

Percorso

La partenza del giro è fissata alle Piscine di Alzano Lombardo dove si trova comodo parcheggio. Si parte in direzione di Nembro, parte in ciclabile e parte su viabilità ordinaria fino a raggiungere l’inizio della salita per Selvino nei pressi della Parrocchiale di San Martino. La salita si snoda lungo la SP36 per una lunghezza di circa 12 Km e 18 tornanti. Giunti nell’abitato di Selvino si prosegue attraversando il centro cittadino in direzione di Aviatico. Uscendo dal paese, giungiamo ad un incrocio dove si prosegue leggermente a destra iniziando un tratto in salita a forte pendenza che ci porta verso la frazione Cantul del Comune di Aviatico. Giunti all’altezza dell’Albergo Belvedere, troviamo una rotatoria dove svoltiamo a destra per la SP41 in direzione di Amora, Gazzaniga ed Osservatorio Astronomico.  La strada aggira in saliscendi il Monte Cornagera fino al piccolo borgo di Ganda dove svoltiamo a sinistra sul CAI521 in direzione di Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche. Inizialmente la strada è una stretta carrozzabile che inizia in asfalto per trasformarsi dopo poco in cementata con elevate pendenze che mettono a dura prova le nostre capacità. Superato l’Osservatorio proseguiamo sulla cementata con pendenze purtroppo ancora elevate che richiedono il massimo sforzo fisico e tecnico.  La cementata termina in corrispondenza di un cascinale dove inizia un single treck in erba, terriccio e sassi che sale più leggermente aggirando il fianco della montagna fino a sbucare sui vecchi impianti di sci del Monte Poieto. Giunti ad un traliccio degli impianti di risalita volgiamo lo sguardo in alto a sinistra dove si può già vedere l’Albergo Monte Poieto per raggiungere il quale dobbiamo risalire questo tratto breve ma duro con la MTB a spinta o meglio a spalla.

Dopo una pausa ristoratrice iniziamo la discesa in direzione di Orezzo e Gazzaniga, dapprima sul tracciato della vecchia pista da sci e poi, giunti alla stazione di partenza dell’impianto di risalita, immettendoci nel CAI523.  Il sentiero CAI523 percorre tutta la dorsale del Monte Cedrina sfiorando l’abitato di Orezzo fino al fondo valle tra Fiorano al Serio e Gazzaniga. Nel sua tratto iniziale è un single treck piuttosto impegnativo , con passaggi tecnici tra rocce e pietrame smosso che richiedono una guida attenta e precisa, oltre a doti trialistiche  in alcuni punti più difficili. Dalla località Coldré il sentiero si allarga leggermente assumendo i caratteri di un’antica mulattiera a gradoni in pessime condizioni; molto pietrame è smosso aggiungendo ulteriori difficoltà ma nel complesso la discesa risulta essere piuttosto divertente e formativa, utile a migliorare le nostre capacità di conduzione su fondi veloci e molto sconnessi.  Giunti intorno all’abitato di Orezzo il sentiero inizia ad intersecare la viabilità ordinaria posta a servizio di alcune abitazioni isolate. Il sentiero torna ad assumere la fisionomia di un single track con alcuni passaggi molto impegnativi che si concludono incrociando la strada CAI524 che scende dalla Val de Gru. In corrispondenza di una piccola cappella proseguiamo ancora sul CAI523 scendendo a destra nel bosco dove ci attende un tratto molto scorrevole e divertente su single track sterrato che si conclude con una scalinata in pietra prima di raggiungere  l’abitato di Gazzaniga in Via Valle Misma.

Percorrendo la viabilità ordinaria raggiungiamo la pista ciclabile della Valle Seriana che percorriamo verso sud fino ad Alzano Lombardo a conclusione del nostro giro.         

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  fest  rau  glatt  steinig  ausgewaschen  Querfeldein  Pfad / Fußweg  Singletrail  Fahrradweg / Fahrradstraße  Straße 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°43.853' E 9°43.922'
N 45°43'51.195" E 9°43'55.342"
N +45.7308877 E +9.73203959

Koordinaten des Endpunktes

N 45°43.665' E 9°43.763'
N 45°43'39.909" E 9°43'45.813"
N +45.7277527 E +9.72939259

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).