MTB-Trail Mori Trento

Höhenprofil (193 m bis 1.075 m)

Höhendifferenz

882 m

Gesamtanstieg

1.255 m

Gesamtabstieg

1.237 m

GPSies-Index 13,23 ClimbByBike-Index 67,72 Fiets-Index 3,86


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
20,57 km
Geo-Koordinaten
2276
Angezeigt
23 mal
Herunter geladen
2 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

20,57 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 2276)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Splendido giro AM in Val di Gresta sopra Mori. Il percorso ad 8 è costituito da due anelli principali che si congiungono a Marzano e un piccolo anellino che consente di visitare il Monte Grom. Il giro è molto panoramico con bellissimi scorci sulle montagne che circondano Rovereto e sull’Alto Garda.

Inizialmente si compie una lunga salita che porta da Loppio fino alle pendici del Monte Biaena. Molto bello ed interessante il tratto che percorre la vecchia Strada delle Cave; bello tosto il traverso su stradine campestri che porta a Manzano. Con questi due tratti si evita gran parte della salita su asfalto. Da Manzano si percorre l’impegnativa salita che porta al Rifugio Bordala: le rampe in cemento prima di Corniano sono veramente impegnative, al limite della ciclabilità. Per fortuna il panorama e l’ambiente sono bellissimi. Poco oltre la borgata si abbandona la strada per svoltare a sx su forestale sterrata con indicazione di percorso per MTB. Segue una rampa cementata dalle pendenze impressionati che ci ha costretto ad un breve tratto a spinta.

Si compie ora la prima discesa su veloce e scorrevole forestale in mezzo al bosco che riporta a Manzano.

Prima del paese si svolta a dx seguendo le indicazioni per il Monte Nagià Grom. Si compie ora un bellissimo anello che ripercorre vecchi percorsi della grande guerra. Anche se interrompe un po’ la continuità   dell’itinerario lo consiglio vivamente. Il percorso è stato perfettamente ripristinato e le molte segnalazioni consentono di raggiungere splendidi balconi a picco sulla piana di Rovereto. Si fa gran parte in sella eccettuato alcuni brevi tratti per raggiungere vecchi avancorpi militari. Molto interessante anche dal punto di vista storico.

Tra le case di Manzano si prende ora la discesa della Lasta. L’inizio é veloce e semplice, poi ad un bivio il fondo diventa sterrato e la musica cambia bruscamente. La discesa è bella tosta con molti piccoli drop. Il fondo è in gran parte roccioso e molto sconnesso e la pendenza notevole. Si è costretti a frequenti e prolungati tratti in fuori sella per non incappare in impuntamenti. A meta della discesa si passa sul bordo inferiore di una immensa placca rocciosa, la Lasta, che da il nome al sentiero. Quanto mai propizia una sosta per ammirare la splendida formazione rocciosa e far riposare gambe e braccia. Eccettuato un gradone bello alto nella seconda meta, non sono presenti passaggi particolarmente impegnativi. La discesa risulta comunque nel complesso impegnativa e soprattutto continua, direi un bel M2 con pochissimi tratti di respiro. Per poterla apprezzare consiglio una bici Full e soprattutto delle buone protezioni. Come suddetto il fondo è in gran parte roccioso ed una eventuale caduta senza protezioni potrebbe costare cara. Nonostante la ripidità del versante la discesa non è esposta.

Il giro, da punto di vista tecnico, lo classificherei medio per la discesa della Lasta (facile il resto). Fisicamente risulta abbastanza impegnativo per alcuni tratti di salita su pendenze molto accentuate a volte al limite della ciclabilità. Sconsiglio di percorrerlo in estate essendo tutto esposto al sole e a quote relativamente basse. In autunno invece, oltre agli splendidi panorami, consente di ammirare i meravigliosi colori del bosco.

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  steinig  Querfeldein 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°51.222' E 10°57.925'
N 45°51'13.328" E 10°57'55.524"
N +45.8537025 E +10.9654236

Koordinaten des Endpunktes

N 45°51.221' E 10°57.924'
N 45°51'13.291" E 10°57'55.495"
N +45.8536920 E +10.9654153

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).