MTB-Trail Pannone Trento

Höhenprofil (766 m bis 1.606 m)

Höhendifferenz

839 m

Gesamtanstieg

1.181 m

Gesamtabstieg

1.156 m

GPSies-Index 11,33 ClimbByBike-Index 65,52 Fiets-Index 3,28


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
26,30 km
Geo-Koordinaten
2829
Angezeigt
27 mal
Herunter geladen
1 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

26,30 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 2829)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Percorso AM in Val di Gresta con salita alla cima del Monte Biaena che regala un panorama meraviglioso sulle montagne Trentine.

Il percorso inizia da Pannone dove è possibile parcheggiare a fianco della chiesa.

Presa la strada che sale verso Santa Barbara al primo tornante la si abbandona subito svoltando a sx su stradina asfaltata. Con piacevole percorso si raggiunge un punto panoramico con bella vista sul Lago di Garda. Poco oltre si abbandona la stradina per svoltare a dx su ripida mulattiera molto sconnessa. Inizia ora un tratto molto impegnativo a causa di alcune rampe molto ripide, ma soprattutto molto sconnesse che costringono ad alcuni tratti a spinta. In alcuni tratti, la mulattiera presenta un fondo in parte cementato forse resti ormai scassati di una vecchia forestale. Con fatica si raggiunge l’incrocio con la forestale che sale da Bolognano. Inizia ora un tratto bellissimo e molto interessante tecnicamente. Con buona gamba e buon manico si fa tutto in sella. La forestale esce sui prati in prossimità del Passo di Santa Barbara.

Da qui su stradine asfaltate secondarie si raggiunge prima la Baita degli alpini e poi in discesa Pra da Lac.

Seguendo le indicazioni per Capanna Biaena inizia la lunga e durissima salita per il Monte Biaena. La prima parte, fino a poco oltre il primo tornante, pur avendo pendenze notevoli è pedalabile. Segue un lungo tratto su cemento dalle pendenze “disumane”. E’ veramente difficile se non impossibile rimanere in sella. Con lunghi tratti a spinta e con grande fatica si supera questo tratto. La fine del cemento annuncia delle pendenze più umane e si può finalmente rimontare in sella. Con fatica, probabilmente più per lo sforzo precedente che per la pendenza, si raggiunge con grande sollievo Capanna Biaena.

Un breve tratto su sentiero in parte a spinta consentono di raggiungere la vicina cima del Monte Biaena.

Dalla cima il panorama è veramente superlativo. Anche l’ambiente circostante è molto bello e ripaga della grossa fatica per arrivare fin qui. Sicuramente è una delle cime più belle che si possano raggiungere in MTB.

Dopo una lunga sosta per ammirare tutte le cime circostanti e per riprendere fiato, si torna sui propri passi, questa volta tutto in sella. Dalla Capanna si ritorna indietro lungo la ripidissima forestale percorsa in salita. L’intenzione era quella di abbandonarla più in basso imboccando il sentiero 678. Purtroppo il sentiero era completamente invaso dalla vegetazione e quindi non era possibile percorrerlo in MTB. Abbiamo quindi proseguito la discesa sulla forestale ritornando a Pra da Lac. In futuro ci proponiamo di studiare una alternativa più adatta ad un percorso AM.

Da Pra da Lac, vista la vicinanza del punto di arrivo siamo ridiscesi velocemente alle macchine lungo la strada asfaltata.

In conclusione, giro bellissimo sia come panorami che come ambiente. Molto faticoso per la salita durissima alla Capanna Biaena, secondo me una delle più dure salite viste in tanti anni di MTB. Tecnicamente molto interessante e impegnativo per la prima parte e la salita alla cima del Monte Biaena. Per renderlo un giro DOC necessita di una discesa più interessante tecnicamente che ci proponiamo di scovare e pubblicare in futuro.

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  steinig  Querfeldein 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°52.656' E 10°56.099'
N 45°52'39.369" E 10°56'05.980"
N +45.8776026 E +10.9349947

Koordinaten des Endpunktes

N 45°52.660' E 10°56.094'
N 45°52'39.630" E 10°56'05.657"
N +45.8776752 E +10.9349050

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).