MTB-Trail Brembate di Sopra Bergamo

Höhenprofil (237 m bis 384 m)

Höhendifferenz

147 m

Gesamtanstieg

444 m

Gesamtabstieg

444 m

GPSies-Index 4,27 ClimbByBike-Index 23,41 Fiets-Index 0,1


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
20,98 km
Geo-Koordinaten
1970
Angezeigt
189 mal
Herunter geladen
8 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

20,98 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 1970)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Brembate Sopra- Molino di Mezzasco (Strozza) attraverso la ciclabile della valle Imagna comprensiva dell'ultimo pezzo appena realizzato.

Si parcheggia la macchina in una zona tranquilla a nord del paese di Brembate Sopra, ci si dirige in poche centinaia di metri verso l'alveo del fiume Brembo ma senza scendervi a livello infatti percorreremo un sentiero sconosciuto alle mappe in mio possesso fino a giungere all'abitato di Almenno S.Salvatore ove imboccheremo una scalinata che porta al ponte sul fiume.

Attraversato il fiume imbocchiamo a sx una strada e poco dopo aver oltrepassato una sbarra seguiamo il percorso che ci porta attraverso una carreccia larga che man mano si stringe ad un single track che costeggia a strapiombo il corso del Brembo; in poche pedalate raggiungiamo il sedime di quella che era la vecchia ferrovia della Val Brembana. La percorriamo per qualche chilometro ammirando le vecchie gallerie scavate nella roccia e raggiungiamo la passerella sospesa (da percorrere obbligatoriamente con bicicletta alla mano) che ci riporta alla parte dx del fiume e precisamente al vecchio porto all'altezza dell'abitato di Clanezzo.

Questo scorcio merita davvero una sosta per ammirare una zona che sembra dimenticata dal tempo. 

Riprendiamo salendo per la caratteristica scaletta in ciotoli fino a raggiungere l'abitato di Clanezzo e saliamo tenendo la direzione della località cascina Belvedi.

A metà salita noteremo le indicazioni dell'imbocco della pista ciclabile della Valle Imagna. La pista, prettamente pianeggiante, è formata principalmente da terra battuta e ghiaietto ben compressi, a tratti si percorrono delle grate che sovrastano un vecchio sistema di distribuzione delle acque.

Dopo una piacevole pedalata di qualche chilometro, ove osserviamo diverse icone religiose e lapidi, raggiungiamo il ponte Chitò ove originariamente terminava la ciclabile. Proseguiamo dritti perchè recentemente grazie all'opera degli Alpini è stato creato un sentiero che scende e raggiunge la località Mezzasco. Giunti all'altezza del mulino attraversiamo il torrente Imagna e saliamo verso la strada provinciale della valle che percorriamo per un brevissimo tratto fino ad imboccare l'alto ponte Chitò che sovrasta la vallata. Attraversato l'intero ponte percorriamo tutta la ciclabile in senso opposto, così come la passerella sul Brembo e il tracciato della vecchia ferrovia fino ad arrivare nelle vicinanze del ponte di Almenno. Qui avevo originariamente deciso di rientrare percorrendo la sponda sx del Brembo ma imboccata la strada che costeggia il vecchio opificio, percorsi due chilometri, risulta impossibile proseguire a causa di alcuni manufatti industriali adibiti alla produzione di corrente elettrica che bloccano il transito mediante cancelli chiusi a chiave.

Trovo irritante che per meri interessi economici si limiti la possibilità del transito su un tratto che ritengo demaniale.

Un po dispiaciuto per non poter effettuare il percorso come era stato pianificato, faccio ritorno verso il ponte di Almenno, lo attraverso e salgo verso il paese attraversandolo. Poco dopo giungo nella zona di San Tomè e poco prima del piazzale del Santuario imbocco il sentiero dell'Agro che mi riportera verso il punto di partenza.

Bilder / Videos

Bilder zur Strecke

Mehr Eigenschaften
eben  hügelig  bergig  GPS erfasst  fest  Pfad / Fußweg  Fahrweg / Wirtschaftsweg  Fahrradweg / Fahrradstraße 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°43.544' E 9°34.972'
N 45°43'32.644" E 9°34'58.328"
N +45.7257346 E +9.58286896

Koordinaten des Endpunktes

N 45°43.546' E 9°34.972'
N 45°43'32.786" E 9°34'58.352"
N +45.7257740 E +9.58287558

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).