MTB-Trail Montalto Dora Torino

Höhenprofil (265 m bis 1.485 m)

Höhendifferenz

1.220 m

Gesamtanstieg

1.784 m

Gesamtabstieg

1.774 m

GPSies-Index 14,03 ClimbByBike-Index 91,97 Fiets-Index 3,12


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
56,42 km
Geo-Koordinaten
5765
Angezeigt
233 mal
Herunter geladen
28 mal

Bewertungen

Landschaft
(1)
Anspruch / Kondition
(1)
Technik
(1)
Spaßfaktor
(1)
Strecken-Beschreibung
(1)
Rundkurs

56,42 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 5765)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Giro dei 5 Laghi e Mombarone -   27/07/2014

Percorso flow country ad anello con partenza ed arrivo al Lago Sirio - Ivrea.

Distanza: 56,5 Km

Dislivello: 1.793 mt ca.

Quota minima: 265 mt

Quota massima 1.485 mt

Durata: 7.45 h

Difficoltà: BC +

Terreno: sterrati, sentieri, mulattiere, selciati, erba e asfalto

Ciclabilità: 98% (alcuni brevi tratti a spinta nel punto di massima quota per fondo estremamente rotto)

Traccia registrata con dispositivo Garmin Dakota 20

 

Finalità del giro è quella di costeggiare i laghi sopra Ivrea (lago Sirio, lago Pistono e Lago Nero), risalire la Serra Morenica per la cosiddetta Salita della Diagonale, raggiungere Croce Serra e Andrate, percorrere la S.S. del Tracciolino e salire sul Mombarone fino all’Alpe Gre. A seguire la discesa verso la Roccia delle Fate, ripercorrere il Tracciolino fino ad Andrate e cavalcare prima il single track della Serra e quindi il single track Eden dei Bikers fino al Campanile Romanico, Burolo, Chiaverano e chiudere al Lago Sirio. Il tracciato è percorso di gara della Granfondo 5 Laghi

 

 

Descrizione percorso.

Raggiunto il casello di Ivrea della A5 si attraversa la città in direzione del Lago Sirio, Via Panoramica, dove si trova un comodo parcheggio sulla sinistra.

Innanzi tutto bisogna considerare che la zona dei laghi immediatamente sopra Ivrea è caratterizzata da un territorio molto ondulato con continui saliscendi ai piedi del costone della Serra Morenica, un rilievo lungo circa 20 Km orientato in direzione sud-est che fa da anfiteatro alle alture della Colma del Mombarone che delimita l’ingresso della Val d’Aosta sul lato del Canavese.

Partenza su asfalto in leggera salita per circa 800 metri poi si lascia la strada e si affronta il primo sali e scendi per poi prendere su sterrate e sentieri con qualche minimo passaggio tecnico sino a raggiungere il Lago Pistono che si aggira per riprendere a salire su comoda strada mista asfalto sino in prossimità del lago Nero che si costeggia lungo un Single Track, con passaggio affondando la pedalata direttamente nell’acqua, sino ad una deviazione sulla destra che immette in una breve discesa tecnica al termine della quale si prosegue nel bosco per poi seguire in salite le strade acciottolate a fianco del torrente Paratore sino a riportarsi sulla provinciale e seguire la medesima per circa 1,5 Km.

Si svolta a destra e lungo un bel single track fra le vigne si giunge al paese di Bienca ( 8,5 Km percorsi e 154 mt di dislivello ).

Si prosegue nuovamente su strada asfaltata per circa 1 km poi su misto con alcuni sali e scendi ci si porta ai contrafforti della Serra iniziando la famosa salita detta “diagonale” che in circa 2,4 Km mai eccessivamente ripidi ma molto smossi e molto tecnici ci porta in cima al primo contrafforte ( X della diagonale ). Di qui si scende sino a giungere sull’asfalto che si segue per circa 1 km per poi svoltare a destra

( km percorsi 15,62 con dislivello positivo di 716 mt. ) e seguire una bella strada erbosa che in falso piano ci riporta ad incontrare la strada asfaltata che da Donato sale verso Croce Serra.

Si scollina su asfalto e dopo l’inizio della discesa si abbandona l’asfalto sulla destra per salire su strada acciottolata e poi ancora su asfalto sino a “Fontane” punto d’inizio del “Trecciolino” ( strada statale sterrata che conduce sino al Santuario di Oropa ) che si segue per circa 1 Km e poi si abbandona per iniziare a sinistra una lunga e faticosa salita che ci porterà agli alpeggi dell’Alpe Gre da dove si gode di una vista spettacolare e si potrà consumare il pranzo al sacco. La salita seppur pedalabile è lunga 4,25 Km per 500 mt di dislivello e quindi andrà presa con calma. Poi il traverso dove ci fermeremo per il pranzo al sacco costringe in alcuni punti a spingere in quanto la strada è molto rotta e vi sono sfasciumi di pietre che impediscono la pedalabilità.

Segue poi una discesa su mulattiera molto tecnica e smossa che mette a dura prova le braccia per ritornare sul “Trecciolino” che si percorre in senso opposto sino a “Fontane” per poi prendere un lunghissimo “Single Track” che in discesa con qualche piccola ripresa ci porterà in circa 12 Km a percorrere buona parte della dorsale morenica percorrendo anche il famoso “Eden dei Bikers” per poi abbandonarla e riguadagnare per circa 100 metri la provinciale per poi imboccare sulla destra una larga sterrata che con sali e scendi ci porterà al Campanile Romanico e successivamente al paese di Burolo. Di qui su strade a mezzacosta si raggiunge Chiaverano e su asfalto si costeggia il Lago Sirio per rientrare al parcheggio dove si è lasciata la macchina.

Mehr Eigenschaften
bergig  GPS erfasst  steinig  ausgewaschen  Pfad / Fußweg  Singletrail  Schotterweg / Sandweg 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 45°28.919' E 7°52.806'
N 45°28'55.162" E 7°52'48.409"
N +45.4819895 E +7.88011383

Koordinaten des Endpunktes

N 45°28.925' E 7°52.808'
N 45°28'55.508" E 7°52'48.497"
N +45.4820858 E +7.88013822

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).