Wanderweg Curon Venosta Bolzano

Höhenprofil (1.495 m bis 2.042 m)

Höhendifferenz

547 m

Gesamtanstieg

660 m

Gesamtabstieg

649 m

GPSies-Index 9,14 ClimbByBike-Index 56,76 Fiets-Index 3,57


Über diese Strecke

Qualität der Strecke
Länge
11,82 km
Geo-Koordinaten
2152
Wegepunkte
2
Angezeigt
264 mal
Herunter geladen
40 mal

Bewertungen

Landschaft
(0)
Anspruch / Kondition
(0)
Technik
(0)
Spaßfaktor
(0)
Strecken-Beschreibung
(0)
Rundkurs

11,82 km

Aktivität, geeignet für

Download als
Entfernung mit Geländesteigung
Strecke melden
Keine Reduzierung, alle Punkte werden ausgeliefert (Anzahl der Punkte: 2152)
  • oder

 

Strecke glätten
Beschreibung der Strecke

Scopo del percorso era quello di raggiungere “Plamort” con le ciaspole: la località Pian dei Morti si trova a 2.000 metri di quota, sopra al lago di Resia, al confine con l'Austria, in alta val Venosta, in Alto Adige.
In tale località (come si vede dalle foto allegate) è possibile vedere lo sbarramento situato in loc. Passo Resia.  Lo sbarramento ha un caratteristica sicuramente unica nel suo genere, infatti esso presenta un ostacolo anticarro molto particolare, a forma di "denti di drago". Questo particolare ostacolo anticarro fu realizzato nel giugno del 1938 in una torbiera. In realtà dal versante austriaco ai tempi non esisteva una vera e propria strada carreggiabile, ma soltanto una mulattiera. Quest'ultima poteva essere, secondo lo stato italiano, in breve adattata per farci percorrere anche mezzi corazzati. Quindi lo sbarramento e' stato costruito in previsione della costruzione di una strada carrabile. Questa soluzione, unica nel suo genere, conferisce un aspetto caratteristico all’intero sbarramento. I denti di drago sono disposti su tre linee parallele ed infissi nel terreno con lo stesso principio delle palafitte (palificazione su terreno acquitrinoso). Sono di forma tronco-conica e sono costituiti da un corpo centrale (anima) in legno, rivestito di calcestruzzo con diametro di 50 cm alla base. Le altezze dei coni sono di 90 e 120 cm; i coni di diversa altezza sono disposti in maniera alternata. Il basamento di calcestruzzo è sormontata da un cappellotto conico in acciaio di 40 cm circa di diametro alla base, saldamente ancorato all'anima di legno sottostante.


Inoltre sono andato a vedere la sorgente dell’Adige denominata “Etschquelle”.

Da un cartello informativo posto a lato (vedi foto allegate) si legge una citazione dello scrittore  Marx Sittich von Wolkenstein, um 1600 “L’Adige nasce in fondo ai prati di Malles sul Passo Resia accanto la strada pubblica in un prato; è una fontanella abbastanza grande e lucida, percorre tre grandi laghi” .
Poi come si legge dalla foto sono riportate anche le seguenti testuali parole:
“Qui a Resia nasce a 1550 m.s.l.m. l’Adige. L’Adige è il fiume più importante del Sudtirolo ed è con la sua lunghezza di ben 415 chilometri il secondo fiume d’Italia. Noti scienziati e scrittori hanno indicato il Rio Carlino, proveniente dalla Vallelunga come sorgente d’Adige. Questo sfociava nel lago di Curon prima della costruzione del bacino artificiale di Resia. Anche il Rio Pitz, proveniente dalla Val Roja potrebbe pretendere di essere considerato come sorgente d’Adige, ma in noto scrittore “Marx Sittich von Wolkenstein” ha indicato definitivamente la sorgente d’Adige con la sopraindicata citazione. Resia è ubicata sullo spartiacque tra l’Adige e il Rio Valmiur (Stillebach) che percorre verso l’Inn. L’Adige sfocia nel Mare Adriatico mentre il Rio Valmiur attraverso Inne Danubio nel Mar Nero (ca. 3000 km) (…)” .

Percorso molto interessante dal punto di vista storico, per i bellissimi panorami.

Sicuramente da ripetere con la bella stagione a piedi o meglio ancora in mountainbike.

Bilder / Videos

Bilder zur Strecke

Mehr Eigenschaften
bergig  einsam, ruhig  wintergeeignet  GPS erfasst  historisch  rau  Pfad / Fußweg  Straße  Schotterweg / Sandweg 

Es sind noch keine Kommentare vorhanden.

Melde dich an, um einen neuen Kommentar zu schreiben

Koordinaten des Startpunktes

N 46°49.795' E 10°30.935'
N 46°49'47.744" E 10°30'56.159"
N +46.8299289 E +10.5156000

Koordinaten des Endpunktes

N 46°49.791' E 10°30.965'
N 46°49'47.484" E 10°30'57.909"
N +46.8298569 E +10.5160860

Weitere Infos unter: Link zu uns

Falls du von deiner Webseite auf diese Strecke verlinken oder als iFrame einbetten möchtest, dann kopiere einfach folgenden Codeschnippsel und binde ihn an einer beliebigen Stelle in deinem Quellcode ein:

kopieren
kopieren
kopieren
kopieren
  • QR Code - Track To Go
    QR Code
  • QR-Codes sind zweidimensionale Barcodes, die jedes Gerät interpretieren kann, auf dem eine QR-Code-Software installiert ist. Lade dir die URL dieser Strecke einfach auf dein Smartphone herunter (erfordert QR Code Software auf deinem Smartphone).